Scientifica-Mente

Scientifica-Mente è la sezione dell'iniziativa Cultural-Mente orientata ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla Scienza.  La scelta del singolare e del maiuscolo è voluta perché è nelle nostre intenzioni rappresentare con questo termine l'insieme e l'essenza di tutte quelle discipline che costituiscono, unitamente, il percorso della conoscenza umana, una conoscenza che è prima di tutto un pensiero sul mondo.

La matematica, la fisica e altre discipline, considerate quindi prima di tutto nei loro diversi aspetti di strumento ma anche nelle loro implicazioni sul pensiero.

Coerentemente con le Linee guida e gli Obiettivi del progetto, l'idea è quindi quella di:

  • individuare discipline scientifiche proprie dei percorsi didattici dei bambini e dei ragazzi arricchendoli con spunti, esempi, ausili didattici che ne favoriscano la comprensione" prima che l'utilizzo.
  • organizzare eventi atti a coadiuvare un processo di avvicinamento alla Scienza e alle sue discipline.

Proposta e Percorso:

La sezione Scientifica-Mente si propone quindi di offrire spunti relativi a metodologie di approccio allo studio della Scienza, strumenti per migliorarne l'apprendimento e momenti di riflessione sui risultati conseguiti al fine di stimolare l'acquisizione consapevole di nuovi.

 

Scarica in formato PDF

© RIPRODUZIONE RISERVATA - ASS. CULT. CIBOOK NETWORK 2014