Medio

Lunedì, 18 Novembre, 2013 - 10:57

Verso il mare della dimenticanza

Josif Brodskij

Ho un vago ricordo di come mi accostai a Iosif Brodskij.
Medio
Martedì, 30 Aprile, 2013 - 23:58

Stellarium

Stellarium è un planetario gratuito disponibile per Linux, Windows e Mac OS X.

Medio
Lunedì, 2 Aprile, 2012 - 11:45

E' interessante notare come le recensioni che ho reperito riguardo a questo simpatico volumetto di M. Cipolla, siano schierate su due fronti ben delineati: assertori e oppositori.

Medio
Sabato, 17 Marzo, 2012 - 14:14
Definire il "genere" letterario al quale appartiene il libro di Eugene ‘Gene’ Kranz , uno dei personaggi fondamentali per il programma spaziale americano dalle origini fino alla fine dell’era Apollo e oltre, è abbastanza arbitrario: saggio tecnico, storico? Autobiografia? Manuale di management? Romanzo?
Medio
Martedì, 21 Febbraio, 2012 - 01:20

Ho già segnalato in un'unica pagina più di un libro: è stato il caso dei libri di Hawking dedicati ai bambini.
Questa volta però si tratta di due autori diversi e di due libri che potrebbero sembrare diversi ma che invece, nel loro essere apparentemente paradossali, non sono altro che gli antipodi di una medesima distopia.

Medio
Mercoledì, 1 Febbraio, 2012 - 13:54
"Siamo tra due vuoti, quello del principio e quello della fine" dice Michael Cassè, astrofisico presso il Commissariato per l'energia atomica e ricercatore presso l'Istituto di Astrofisica di Parigi. "Tra due vuoti ma altresì con molto vuoto dentro", risponde Edgar Morin, direttore delle ricerche del CNRS, filosofo e pensatore che ha dato con le sue opere, un contributo fondamentale all'evoluzione del pensiero contemporaneo.
Medio
Sabato, 14 Gennaio, 2012 - 17:33
Anche in questo caso mi rifaccio almeno per i contenuti generali ad IBS: La morte di Mozart, nel 1791, fu presto avvolta da un alone di mistero di cui si impadronì la leggenda romantica. Leggenda che, attraverso i biografi e le loro spesso fantasiose ricostruzioni, è giunta sino a noi deformando in modo forse irreparabile la figura di Mozart.
Medio
Lunedì, 2 Gennaio, 2012 - 11:28

 

Medio
Venerdì, 30 Dicembre, 2011 - 22:37

I contenuti generali di IBS dicono: Nell'estate del '78 un Boeing 747 cinese atterra nella Kampuchea Democratica con a bordo una delegazione dell'Associazione Svezia-Cambogia, guidata da Jan Myrdal. I quattro svedesi sono tra i pochissimi stranieri a cui è stato consentito l'ingresso nel paese dove si è verificata la rivoluzione comunista più radicale a cui il mondo abbia mai assistito.

Medio
Giovedì, 22 Dicembre, 2011 - 22:41

Dalla pagina su IBS leggo: Ivan Il'ic ha una vita soddisfacente, una buona carriera, una vita familiare e sociale apparentemente appagante. Nel nuovo appartamento di Pietroburgo, città in cui si è trasferito dopo una promozione, cade da uno sgabello, sistemando una tenda, e prende un colpo al fianco. Il dolore provocato dalla caduta diventa, nei giorni, sempre più forte e tutte le cure si rivelano inutili. Il pensiero della morte gli fa riconoscere la falsità della sua vita, di chi lo circonda, dei suoi apparenti successi.

Medio

Pagine