L'area del gusto

In Italia esiste un'economia nascosta che si fonda sulle tradizioni, sulla conoscenza, sull'innovazione, sulla storia, sull'identità, sulla creatività, sulla genuinità e sulla qualità.
E' un'economia che non è misurabile in termini di quantità e di prezzo, ma solo in termini di valore; quel valore rappresentato dal lavoro, dal sacrificio, dalla tradizione e dalla creatività delle persone e delle organizzazioni la sostengono.
E' economia che sembra non aver voce, ma è in grado di coniugare competitività, eccellenze e coesione sociale traendo la sua forza dalla sinergia delle comunità presenti nel territorio.
E' un'economia che punta sui saperi, sulla cultura, sull'autenticità delle tradizioni tramandate di generazione in generazione, con pazienza, dedizione e passione.

Grazie a questi elementi è possibile ottenere prodotti sempre più genuini e di qualità da fornire ai propri consumatori per accompagnarli nella scoperta di sapori unici e irripetibili.
Un consumatore che apprezzando queste tipicità, sarà sempre più schierato nella difesa e nella valorizzazione dei territori che le hanno fornite, del lavoro e del sacrificio di quelle persone che le hanno prodotte, della storia e delle tradizioni che le hanno tramandate.
Un consumatore che sarà sempre più partecipe, coinvolto e interessato a scoprire le tradizioni, conoscere la cultura e visitare i territori di quell'enogastronomia di qualità che ha potuto degustare, assaporare e apprezzare.
Un consumatore sempre più vicino al produttore perchè potrà conoscerlo, ascoltarlo, consigliarlo e infine fidarsi di lui.

CiboOK vuole essere il luogo d'incontro tra il produttore e il consumatore attraverso la comunicazione delle esperienze e delle tradizioni, tra la storia e la cultura, la creatività e la ricerca, l'etica e la sostenibilità, la qualità e la genuinità per valorizzare e promuovere queste eccellenze che producono tipicità enogastronomiche uniche al mondo, affinchè possano rivestire il ruolo che meritano.

Daniele Varotto