Astronomica-Mente

Astronomica-Mente è una proposta della sezione culturale Scientifica-Mente. Motore dell'iniziativa è la passione di uno dei soci di CiBook per l'osservazione del Cielo e di tutto quanto ad esso legato. Passione che nasce da bambino attraverso gli stimoli di un programma televisivo quando ancora si parlava di TV dei ragazzi e da una rivista per bambini che insegnava come poter approcciare il Cielo anche solo con un semplice binocolo ma soprattutto con tanta fantasia.

Ed è questa esperienza che nasce dall'infanzia, fatta di immagini ma anche di immaginazione, di scienza ma anche di pensiero, di ricordi ma anche di riflessioni su un passato che sognava un futuro, che anima l'iniziativa Astronomica-Mente dell’Associazione Culturale Cibook Network. 

Obiettivo:

L'obiettivo che si pone l'iniziativa è quello di utilizzare l'osservazione del Cielo come stimolo per un approccio curioso alla Scienza e come base di una metodologia di approccio alla Conoscenza attraverso il trasferimento di un'esperienza personale che ne illustri un possibile percorso.

Proposte:

La proposta offerta riproduce esperienze simili già collaudate presto istituzioni didattiche e consiste principalmente di due fasi:

  • un primo incontro - diurno -  mirato ad una introduzione all'osservazione del Cielo come esperienza e all'approccio all'Astronomia come Scienza.
  • un secondo incontro - serale - (quando permesso dalle condizioni del cielo) durante il quale si illustra il cielo e lo si osserva attraverso gli strumenti.

 

Scarica in formato PDF

© RIPRODUZIONE RISERVATA - ASS. CULT. CIBOOK NETWORK 2014

 

Interessi: